Quell'allora pratico e sicuro coperchio denominato "Cuvette"
Le casse " Officier " (letteralmente " da Ufficiale ") furono sviluppate quasi cent'anni fa per gli orologi militari destinati agli ufficiali in comando. Il fondello denominato una " cuvetta " era incernierato per offrire un riparo dalla polvere e potersi alla necessità di aprire con praticità in casi in cui si avesse bisogno di accedere al movimento.Patek Philippe ha pensato di riprendere e implementare questa caratteristica anche nelle casse dei nuovi Calatrava Ref. 5227 per quanto per essere precisi - vista la mancanza delle anse con perni scattate - che peraltro non sarebbero state molto in tema con lo stile minimalista della collezione - in questo caso si può parlare solo di "stile Officier" .
Vieni nel Calatrava dello scorso anno si tratta di un sistema di chiusura a cuvinte di nuova generazione che nasconde dall'esterno totalmente la cerniera; Aprendo il coperchio si trova davanti a una meraviglia: il vetro in zaffiro che protegge il Calibro 324 SC una carica automatica. Guarda il VIDEO .
Il modello Calatrava è un po 'il simbolo di Patek Philippe: come tutti gli oggetti che finiscono per indentificare una marchio si può comprendere come per evolverli si usa sempre per la massima prudenza. Tra l'altro il primo orologio di questa collezione (Referenza 96) apparì nel 1932, anno stesso in cui la famiglia Stern acquisì la Maison.
La cassa Calatrava
La cassa arrotondata dal semplice profilo è proprio tra le particolarità che meglio identificano la collezione. Proposta in oro giallo Ref. 5227J, oro rosa Ref. 5227R, e oro bianco Rif. 5227G ha visto la collezione - soprattutto in alcuni riferimenti - crescere negli anni di parecchio le sue dimensioni fino a 39 mm di questi modelli.La lunetta è leggermente concava e le anse ricurve si assottigliano gradualmente per quanto lo spessore dell'orologio sia con i suoi 9,24 mm già molto piatto anche considerando la presenza della cuvetta. Una renderla ad occhio distinguibile dale altre c'è anche quella piccola sporgenza che serve per far scattare il coperchio e aprirlo anche se per il resto la cerniera sia invisibile. Quando viene richiesto una piacevole "clic" conferma l'esito finale dell'operazione.
Osservandola di profilo mostra due sottili cavità circolari che caratterizzano il suo design incondondibile.
L'ambientazione Calatrava
Concepito sotto forma di oggetto minimalista secondo le regole del Bauhaus un Patek Philippe Calatrava segue - da ogni angolo lo si guardi - l'eleganza ricavata dall'essenziale; Oggi è davero facile incontrare in molti degli oggetti che ci circondano questo stile, quando il primo modello è nato oltre ottant'anni fa non era così.Il quadrante laccato color crema è interrotto nella sua linearità solo dalla finestrella della data. Tutt'intorno è un regno popolato dal minimo superfluo: indici un bastone delle ore, punti di minuti segnati da lancette dauphine sfaccettate - tutti particolari del tipo di oro abbinato a quello della cassa.
没有评论:
发表评论